Casella di testo: Accademia 
*Terre dei Fieschi *

 

 

 



 

 

 

 

 

Comune di Grondona

Grondona è un bellissimo paese nel cuore dell'Appennino ligure, ad appena mezz'ora di auto dalla costa ligure e a circa un'ora da Milano.

 

COSA VEDERE

Torre di  San Colombano o degli Olivetani (XII sec.) in località Croce. Antiche dimore di via Borgata in Variana. Arboreto storico e antico mulino idraulico in località Molino. Chiesa gotica e affreschi dell'Annunziata (XIV sec.) in località Berseiga. Chiesa romanica, campanile e affreschi dell'Assunta (XII sec.) in Grondona. Mastio del castello dei Fieschi-Doria XII sec.) sul monte Asserello. Architetture in pietra dei Borghi di Sezzella, Sasso superiore e Lemmi. Abéghi (essiccatoi per le castagne) nei boschi della valle Spinti.

 

COSA MANGIARE

Trofie di farina di castagne. Funghi porcini della valle Spinti. Tartufi bianchi pregiati (Tuber magnatum Pico), tartufi neri e tartufi estivi. Fagioli di Grondona (grandi frittelle di farina) con salame e formaggio. Formaggi freschi (caprini, vaccini e pecorini). Stufato di capra (tula) con polenta. Selvaggina (lepre, cinghiale, daino, pernice rossa, beccaccia). Miele, melassa e idromele della valle spinti.

 

TURISMO "ATTIVO"

Il territorio di Grondona è una delle oasi naturali più suggestive dell'Appennino: paesaggi incantevoli, torrenti cristallini e distese di boschi verdeggianti abitati da daini, cervi e caprioli. La valle Spinti offre agli amanti della natura il sentiero degli Abéghi, un anello di 8 km nei castagneti, con possibilità di visitare gli antichi essiccatoi in pietra; percorsi segnalati per gli escursionisti; piste nel verde per mountain bike con partenza da Formighezzo. Da non perdere, in località Molino, l'Arboreto storico e l'antico mulino idraulico (struttura museale).

 


 
COME ARRIVARE

 In treno: Linea Milano - Genova, scendere alla stazione di "Arquata Scrivia". Dalla   piazza della stazione parte il bus per Grondona.

 In auto: Autostrada Milano - Serravalle, uscire al casello di Vignole-Arquata. Attraversare Arquata, e seguire le indicazioni per Grondona (circa 7 Km).