Casella di testo: Accademia 
*Terre dei Fieschi *

 

 

 



 

 

 

 

 

Comune di Grondona

 

 

ANNA LOVISOLO

Ha studiato pianoforte con il M° Gianni Ramous e, successivamente, con il M° Giuseppe Binasco, con il quale si è diplomata.
Agli studi di pianoforte, oltre che alla scuola superiore, ha affiancato lo studio della Composizione con il M° Daniele Bertotto.
Dopo il diploma ha seguito lezioni di perfezionamento con i maestri Guarino, Allorto, Risaliti e ha svolto attività concertistica soprattutto in duo pianistico; in questa formazione si è distinta vincendo vari premi in concorsi nazionali e internazionali.
Si è dedicata intensamente alla didattica dello strumento: dal 1981 è docente di Pianoforte principale in Conservatorio; dopo Novara e Cuneo dal 1984 è titolare presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Nel 1995, con altri colleghi, è stata ideatrice e promotrice dei corsi di “Propredeutica Strumentale”, rivolti ai bambini del I e II ciclo delle Elementari, dei quali ancora oggi è Referente.
Per il Conservatorio, oltre che dell'insegnamento di pianoforte per i corsi ordinamentali e di I e II livello, si occupa attivamente dell'organizzazione di varie stagioni musicali rivolte alla valorizzazione degli allievi più meritevoli per talento.